martedì 2 giugno 2015

Formentera to Run - 1 Tappa

Parte bene per Enrica Carrara la Formentera To Run, per le notizie di Riccardo Botta bisognerà attendere!
L'unica certezza è che dalle immagini stanno da Papi!!!!

Gara 2015

Prima tappa

Riu La Mola - Riu La Mola

E’ iniziata finalmente la 7° edizione della Formentera to Run. All’insegna di un magnifico sole e di una Formentera che meglio non poteva presentarsi, si è svolta oggi la prima tappa della corsa Zitoway che sta riscontrando un successo sempre crescente. Una formula indovinata, che coniuga sport e relax in una delle più belle isole del mediterraneo, ha portato oggi pomeriggio quasi 140 runners e nordic walkers a correre e camminare sulle magnifiche sabbie della spiaggia di Mitjorn – affacciata su acque quasi tropicali - e nel suo entroterra, per un totale di 9 chilometri. Una prova abbastanza corta, ma caratterizzata da un fondo non facilissimo, in cui sabbia, terreno roccioso e sterrato si alternano continuamente.

Il via, dato alle 18,30 – alle 18 per i nordic walkers - ha visto il gruppo partire piuttosto veloce ed altrettanto velocemente sgranarsi lungo la costa di Mitjorn, al ritmo intenso imposto dall’italiano Giovanni Iommi - che è poi risultato vincitore della prima tappa – seguito a ruota da Fabrizio Bernabei. I due atleti hanno in effetti staccato abbastanza nettamente il resto del gruppo, anche se Enrica Carrara (già vincitrice delle donne lo scorso anno), ha avuto una progressione impressionante, tenendo bene, seppure un po’ distanziata, il ritmo dei primi e arrivando al traguardo prima delle donne e quarta assoluta, alle spalle dello spagnolo Aurelio Martinez Buchaca, giunto terzo.

Mentre per la classifica completa di oggi bisognerà attendere domani – per problemi legati ad esigenze organizzative – possiamo anticipare che la prova di domani sarà sicuramente la più spettacolare di tutte, in termini ambientali e paesaggistici. La partenza e l’arrivo al mitico faro di Cap de Barbaria, fanno della seconda tappa della Formentera to Run una prova indimenticabile. Sterrato e pochi brevi tratti di asfalto caratterizzano la tappa che si svolge in un’area che è parco naturale. 

Nessun commento: