domenica 7 giugno 2015

Formentera To Run - 5 ed Ultima tappa

Alla fine la classe cristallina di Enrica ha trionfato!! Era una facile previsione, ma la scaramanzia è troppo
sentita, quindi zitti..profilo basso...e oggi finalmente si può dire: Enrica Carrara vince, abbastanza facilmente, nella categoria femminile giungeno al 4 posto assoluto in classifica generale (per 2 miseri minuti)!!! Chiude la 5 tappa (mezza maratona) all'8 posto assoluto, senza parole!!!!
Stupendo 20 posto assoluto (a pari merito il CUS, per prestigio passa davanti) nellla Formentera To Run e 35 posto nella mezza, per lo sposino  Riccardo Botta, che come una bottiglia di Sassicaia più invecchia più migliora, Bravissimo!!!!
E adesso però dopo tutto questa fatica....un po' di vacanza mi raccomando!!!!!
Questo il resoconto ufficiale e le immagini della premiazione dove la FantasticEnrica si distingue anche per classe ed eleganza sfoggiando uno splendido tacco vertiginoso!!!
classifica finale





Anche la quinta ed ultima tappa della Formentera to Run è terminata con un bel successo. 
Era sicuramente il momento più atteso e, da molti, temuto; sia per la distanza, 21.1 chilometri - cioè una mezza maratona a tutti gli effetti - che per il terreno che presenta alcuni tratti davvero tecnici e impegnativi. Non a caso la tappa di oggi si chiama “Formentera Trail 21.1” e costituisce anche gara a sè stante.
La partecipazione di runners alla “Formentera Trail 21.1” è stata molto numerosa; gli atleti iscritti si sono aggiunti ai 138 iscritti alla gara a tappe “Formentera to Run” ed hanno formato un gruppo davvero notevole di quasi 300 atleti. 
La giornata è stata climaticamente perfetta, anche se il caldo ha fatto sentire parecchio i suoi effetti, mettendo alla prova gran parte dei runners. In ogni caso la bellezza dell’itinerario ha aiutato tutti a sopportare meglio le temperature ed il sole implacabile.

La corsa, partita alle nove del mattino ha subito preso un ritmo vivace, con lo spagnolo Samuel Angel Urbano Seguì, già vincitore lo scorso anno, a fare subito il passo seguito da Giovanni Iommi e Fabrizio Bernabei. Sempre ottima la progressione di Enrica Carrara ma molto bene anche le sue inseguitrici Carlotta Vecchi a Paola Zaghi, non troppo distanziate.
La ripida, sconnessa discesa dell’Estufador, che da El Pilar de la Mola porta giù verso il mare, ha comunque presto messo alla prova muscoli e tecnica di tutti gli atleti, per fortuna senza “mietere vittime”. Un breve passaggio a bordo mare e poi ecco la salita del Camino Romano, un single track duro e netto, quasi a picco sul mare, che riporta in quota verso La Mola e che regala scorci di Formentera indimenticabili. Qui il gruppo, già molto sgranato, si è definitivamente allungato lungo la seconda parte dell’itinerario, mentre i primi tre atleti, seguiti a distanza da hanno continuato a mantenere le posizioni iniziali.
Dopo una parte molto panoramica tra sentieri, boschi e belle strade sterrate dell’entroterra, arrivo spettacolare per tutti al faro de La Mola, con bella coreografia di arco, bandiere e striscioni e pasta party ristoratore per tutti.

Nella classifica Formentera Trail 21.1 eccellente il tempo finale di Samuel Angel Urbano Seguì che con 1.18.30 (2 minuti in meno del tempo 2014) conferma la sua supremazia dopo la vittoria dello scorso anno; a brevissima distanza Giovanni Iommi con 1.20.31 e Fabrizio Bernabei, 1.25.58. Prima delle donne si conferma Enrica Carrara con 1.34.30; dietro di lei Carlotta Vecchi,1.38.32 e, a pochissima distanza, Paola Zaghi, 1.39.28. 
Una Formentera Trail che ha visto quindi grandi prestazioni nella categoria femminile del gruppo Formentera to Run a tappe, con ben tre donne nei primi dieci posti.

Nessun commento: